PlayStation 4 e XBox One finalmente negli scaffali, quale comprare? Ecco il confronto!

 ESCAPE='HTML'

Xbox One o PS4? Questo è il problema...

Sono finalmente disponbili nei negozi di elettronica e nei negozi online le console di nuova generazione, ma quale scegliere?
Il consiglio migliore sarebbe quello di aspettare qualche mese, per valutare l'esperienza di gioco degli acquirenti della prima ora. Durante questa fase infatti salteranno fuori eventuali problemi, bug o limiti delle due console che ci aiuteranno a fare una scelta più saggia.
Inoltre ci sarà un aumento esponenziale dei giochi disponibili, e potremmo magari fare la scelta in base ai videogiochi più adatti ai nostri gusti.

Detto questo, se proprio non volete aspettare, e volete per forza una console next-gen allora è consigliabile comprare direttamente quella meno costosa, ossia la PS4 (399 euro contro i 499 euro della Xbox One). Tecnicamente le due console hanno entrambe potenzialità grafiche molto alte, dunque salvo la scelta personale basata su qualche titolo in esclusiva, conviene puntare senza mezze misure alla console Sony, essendo il prezzo inferiore di ben 100 euro rispetto alla rivale di casa Microsoft e considerando che le prestazione hardware sono comunque abbastanza simili. Sarà così subito possibile investire i soldi risparmiati in qualche gioco che ci appassiona.

Le esclusive delle due console

Tralasciando i titoli multipiattaforma, ovvero quelli che faranno la loro comparsa su entrambe le console (Assassin's Creed IV Black Flag, FIFA 14, Battlefield 4, Call of Duty Ghosts, tanto per citarne alcuni), saranno i Videogiochi in esclusiva a dover spingere le vendite delle due rivali, visto che le prestazioni grafiche sono molto simili.

PS4, come saprete, fa girare sui suoi potenti chip molte esclusive, soprattutto di natura digitale e indipendente. Quelle di peso sono sostanzialmente tre: Killzone Shadow Fall, Resogun e il platform Knack. Se quest'ultimo è stato largamente bastonato dalla critica internazionale, per un'impostazione fin troppo lineare e un approccio di gioco assolutamente privo di mordente, la vera sorpresa Sony è stato il piccolo Resogun, uno sparatutto tradizionale dalle idee vincenti e dalla realizzazione sopra le righe.

Microsoft per la sua XBox One ha schierato l'artiglieria pesante: Ryse: Son of Rome, Forza Motorsport 5 e Dead Rising 3 hanno avuto molto successo e hanno convito molti clienti a scegliere la console di Bill Gates.


Ufficiali date di uscita XBOX ONE e PS4

L'uscita di Xbox One in Italia è fissata per il 22 novembre 2013, mentre per quanto riguarda la PS4 l'uscita è attesa per il 29 novembre .

Prezzo: per la console Microsoft di nuova generazione si parla di un costo pari a 499 euro, mentre per quanto riguarda la PS4 il prezzo sarà di 399 euro. Come è noto sui costi si gioca parte della battaglia tra le due nuove console, con PS4 vincente su Xbox One sul prezzo.

Xbox One e PS4: giochi

Cominciamo con i giochi per Xbox One, al lancio sono previsti, tra gli altri, i seguenti videogame: Assassin's Creed 4: Black Flag, Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts, Crimson Dragon, Dead Rising 3, FIFA 14, Forza Motorsport 5, Just Dance 2014, Lococycle, Madden NFL 25, NBA 2K14, NBA LIVE 14, Need for Speed: Rivals, Peggle 2, Powerstar Golf, Skylanders: Swap Force, Watch Dogs, Zoo Tycoon.

Mentre tra i migliori giochi per PS4 in retail che saranno disponibili all'uscita troviamo Assassin's Creed 4: Black Flag, Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts, FIFA 14, Madden 25, NBA Live, Killzone: Shadow Fall e Knack.

Abbiamo quindi tutte le coordinate dell'attesissima sfida tra Xbox One e PS4: le date di uscita, i giochi, il prezzo con cui le console saranno lanciate e le loro specifiche. Chi vincerà la battaglia? La PS4 è stata data subito come favorita per via del prezzo e di alcuni errori Microsoft al momento della presentazione della nuova Xbox, ma pian piano gli errori (misure antipirateria scomodissime in primis) sono stati corretti e adesso la sfida tra PS4 e Xbox One sembra di nuovo aperta. (Fonte: Supermoney.eu)


Xbox One e Play Station 4 “infiammeranno” il mercato videoludico

E' stata finalmente presentata la console di nuova generazione di Microsoft, l'Xbox One che tutti chiamano Xbox 720. Sarà in grado di combattere sul mercato con la nuova console prevista da Sony, la PS4? Andiamo a vedere insieme il confronto tra One e PS4 dando un'occhiata alle caratteristiche tecniche, alla possibile data di uscita e al prezzo.

Caratteristiche Sony PS4 e Xbox One

Partendo dall'hardware presente all'interno delle due console possiamo subito notare che non ci saranno grandi differenze tra PS4 e Xbox One. Il due processori, AMD Jaguar a 8 core per la prima e CPU a 8 core da 1.6 GHz per la seconda si equivalgono, così come la GPU della scheda video. Entrambe le console avranno ovviamente Wi-Fi, Ethernet, Bluetooth, uscita HDMI e sensore di movimento. La differenza sostanziale sembra essere solamente nell'utilizzo delle Ram. Entrambe monteranno 8 gb di ram (ddr5 per la PS4 e ddr3 per la One), ma la console Sony ne utilizzerà ben 7 per i videogiochi e 1 per l'esecuzione del software, mentre la Xbox 720 ne avrà 5 dedicati ai videogiochi e 3 per il software. Questo potrebbe voler dire che per videogames multi piattaforma la PS4 avrà un leggero vantaggio di prestazioni.

Data di Uscita PS4 e Xbox One

Sony ha annunciato che la sua PS4 uscirà alla 29 novembre 2013. L'Xbox One invece qualche giorno prima, cioè il 22 novembre 2013 .

Prezzo PS4 e Xbox One

La PS4 uscirà con il prezzo di 399 € un prezzo davvero aggressivo e competitivo. L'Xbox One invece dalle prime notizie sembra che sarà lanciata nella versione da 500gb di Hd ad un prezzo di 499 euro (con sensore kinect 2.0), ma non è escluso un possibile ribassamento del prezzo proprio per allinearsi a quello della PS4.