Formattazione di Windows

La formattazione è consigliabile principalmente in 2 casi:

1) Il nostro sistema operativo è diventato molto più lento a causa di anni passati a disinstallare e installare software che hanno rallentato in maniera consistente la reattività complessiva e spesso non basta nessuna pulizia del registro (paragrafo in basso) per ripristinare la reattività iniziale del sistema.
2) Problemi di instabilità legati a file di sistema danneggiati da virus, malware, errori dell'utente o altro.

In entrambi i casi si possono trovare palliativi e andare avanti, tollerando qualche errore o qualche malfunzionamento, ma nella maggioranza dei casi la scelta migliore è quella di fare un backup del sistema (dei singoli file e non un'immagine completa, altrimenti saremmo al punto di partenza portandoci appresso i vecchi problemi), formattare la partizione del sistema operativo che solitamente è chiamata "C:" e reinstallare Windows in maniera pulita, e ripristinare i soli file di backup.

E' possibile seguire questi passi:

1) Installare un programma come Syncback (free e davvero ottimo, consente il backup di singole cartelle senza inglobare il tutto, come fanno altri,  in file proprietari usabili solo dal software stesso) e fare un backup delle cartelle utente che ci interessano, ad esempio: "C:\Users\UTENTE", e magari per sicurezza anche le altre partizioni per i dati.
2) Inserire il disco d'installazione di Windows nel pc, riavviare il sistema, premere F8 e selezionare il boot di avvio dal CD.
3) Seguire le istruzioni sullo schermo fino a quando ci viene data la possibilità di formattare la partizione "C:\" (attenzione a non toccare le altre partizioni).
4) Reinstallare Windows, creare gli account utente che ci interessano, lasciare che il sistema operativo aggiorni i suoi file, installare driver e antivirus, oltre ai programmi più essenziali che ci interessano.
5) Fare un bel controllo antivirus sulla cartella di backup di Syncback
6) Adesso è possibile andare a mano a ripristinare i file di backup per ogni singolo programma che ci interessa, copiandoli dalla cartella di backup alla cartella dei dati del programma, che di solito si trova sotto: "C:\Users\UTENTE\AppData\Local\NOME_DEL_PROGRAMMA" oppure ripristinare l'ìntera cartella "C:\Users\UTENTE" sempre tramite Syncback (non la scelta più efficiente).

Io consiglio la prima scelta perché avremo una cartella home più snella e copieremo solo i file di backup strettamente necessari ai programmi che vogliamo usare sul nuovo sistema (magari non ci serve più parecchio software installato sulla vecchia installazione, e quindi sarebbe inutile copiare i loro file di configurazione).

A questo punto avremo quindi un sistema pulitissimo, con il backup dei programmi strettamente necessari applicati a mano, programmi aggiornati e un sistema molto più leggero.

Questo è il momento giusto per creare, eventualmente,  un immagine del disco (anche da Windows stesso, o da altre utility, magari free come la ottima Clonezilla) per "congelare il sistema così com'è adesso" e ripristinare  facilmente il pc, facilitandoci il compito nel caso avessimo altri problemi in futuro e risparmiandoci di rifare ogni cosa a mano come sopra.

Il consiglio comunque è quello di formattare solo se estremamente necessario e soprattutto dopo aver provato anche le operazioni che trovate in seguito.

Velocizzare le prestazioni del computer

Come fare una buona pulizia del computer per velocizzarlo?

Quando installiamo o disinstalliamo software o quando navighiamo in internet, il nostro PC e il nostro browser tendono ad accumulare frammenti di programmi, file temporanei e chiavi di registro, che col tempo tendono ad ingolfare e rallentare l'uso di tutto il sistema operativo.

Oltre al consiglio ovvio di installare solo i programmi che servono veramente, evitando di provare molti software solo per sfizio, si può alleggerire il problema utilizzando questi due programmi free molto utili:


1) CCleaner
2) Revo Uninstaller

Con il primo possiamo, tra le interessanti funzionalità, ripulire in maniera sicura il registro e bloccare eventuali programmi che vengono eseguiti automaticamente dall'avvio di Windows e cancellare velocemente tutti i file temporanei e la chace di tutti i browser utilizzati.

Con il secondo invece possiamo disinstallare i programmi in maniera più profonda, infatti Revo Uninstaller a termine della normale disinstallazione avvia una ricerca di eventuale materiale residuo lasciato del software, stanandolo ed eliminandolo dal sistema in maniera facile e veloce.

Queste accortezze, unite ad una deframmentazione regolare del sistema, dovrebbero permettere di mantenere il sistema operativo molto reattivo, senza subire troppo la naturale tendenza dei sistemi Windows ad avere prestazioni che degradano nel tempo.

PULIZIA HARDWARE PER ABBASSARE LE TEMPERATURE

Un altro cosiglio utile è quello di pulire l'interno del vostro PC o Notebook eliminando la polvere e sostituendo la Pasta siliconica sul vostro microprocessore (operazione da fare con molta attenzione), quest'opera di manutenzione vi sarà molto utile in estate dove i componenti hardware potrebbero soffrire molto per le alte temperature.

ATTENZIONE ANCHE A VIRUS E MALWARE!

Un computer lento può signiifcare anche che sia infetto da virus o malware, dunque effettuate anche scansioni accurate con Antivirus e Antimalware, i migliori programmi free li trovare qui: Antivirus Free